Articoli


In ogni casa moderna sono presenti arredi di ispirazione scandinava. Ma dove comprare oggi un mobile vintage o un arredo di design?

papa bear chair

Innanzitutto bisogna farsi un’idea di cosa comprare, cercare ispirazione su riviste di arredamento, articoli di giornale e decorazione della casa. Un buon inizio potrebbe essere di dare uno sguardo alle foto presenti su Pinterest.  I negozi specifici in Italia non sono molti e si trovano distribuiti maggiormente al centro nord.

I mercatini delle pulci sono pieni di mobili di ogni epoca, ma difficilmente si riesce a scovare qualche articolo originale del nord europa e soprattutto della Danimarca degli anni 50.

Non resta che l’acquisto sul web. Il rischio però di non poter visionare l’oggetto che si acquista è alto e i costi di trasporto lo sono ancora di più. Sui siti di aste (tipo ebay.com) si trova ogni tanto qualche oggetto interessante ma si acquista da venditori professionali e i prezzi sono altissimi.

Danishteakdesign.

 

10 indirizzi cool dove comprare un mobile danese!

Ammetto che non è semplicissimo acquistare un mobile vintage danese senza pagare cifre esorbitanti. Soprattutto in Italia, dove purtroppo o per fortuna, la moda del design danese anni ’50 è ancora poco diffusa.

In Italia:

lack00danishlab.it tra i migliori indirizzi di venditori di mobili in teak, sito molto cool presente a Roma, vastissima offerta di articoli anche su “ordinazione” nel senso che i mobili arrivano direttamente dalla Danimarca, vengono restaurati e infine arrivano a domicilio. TOP

Nel mondo:

lauritz.com probabilmente la più grande casa d’aste di mobili in Danimarca, tante categorie, e a prezzi relativamente contenuti. Il problema sono naturalmente i costi di trasporto, servizio che è possibile acquistare direttamente sul sito web.

 

bruun-rasmussen.dk altro famoso sito di aste danese. I prezzi sono un po’ più alti di lauritz.

kraemmergaarden.dk/teakfurniture.htm enorme ingrosso di ogni genere di mobili.

bliddal-classic.dk discreta disponibilità di librerie, sideboard, credenze a prezzi buoni. Organizza anche invio di container per vendite all’ingrosso.

ijhallen.nl se vi trovate a passare per Amsterdam, questo è il più grande mercatino delle pulci del nord Europa. Si trova di tutto, anche mobili in teak danese. Si tiene un paio di giorni al mese quasi tutti i mesi dell’anno.

bestwelhip.nl sempre in Olanda, un sito molto carino.

velvet-point.de in Germania, presente anche su ebay.

danishteakclassics.com In USA, forse il più grande e pubblicizzato sito di danish teak class. Fornitissimo.

pamono.it sito anche in italiano ma in realtà si trova in Germania. I prezzi non sono proprio d’occasione.

 Sai come restaurare un mobile in teak? Guarda questo video!

Eventi, mercatini ed esposizioni in giro per il mondo!

Per cercare eventi ed esposizioni dedicati al vintage danish teak bisogna spesso andare all’estero. In Italia non conosco vere e proprie esposizioni di mobili vintage, se non qualche mercatino delle pulci a Roma (tipo Porta Portese) e in qualche altra grande città. Ma spesso si tratta antiquariato. Il danish design resta ancora di nicchia nel Belpaese, rendendone molto complicato l’acquisto o il restauro.

Di seguito qualche appuntamento interessante:

ijhallen Se vi trovate a passare per Amsterdam, questo è il più grande mercato delle pulci del nord Europa. Si trova di tutto, anche mobili in teak danese. Si tiene un paio di giorni al mese quasi tutti i mesi dell’anno. Da visitare.

mercatino delle pulci, Amsterdam
ijallen-amsterdam-flea-market
mercatino delle pulci, Amsterdam

designmarket.be a Bruxelles una straordinaria esposizione di mobili vintage e non solo arrivata alla 24a edizione. Date 23-24 settembre 2017!

design market
design market – Bruxelles
design market – Bruxelles

Vai allo store se vuoi.